Il Libro d’Artista: Progettazione e realizzazione pratica (2° Modulo)

Progettazione e realizzazione artigianale di un prototipo di libro d’artista a contenuto fotografico.

PER INFORMAZIONI SUI CORSI RIVOLGERSI A info@kairosmagazine.it 

Docenti: Camilla Giannelli & Cristina Piovan | Durata: 8h

Lo scopo di questo modulo è quello di fornire, in una prima fase i fondamentali teorici sul libro d’artista. In una seconda fase esso è da intendersi come un modulo che fornisce i contenuti conoscitivi per una riflessione pratica che coinvolge sia la progettazione che l’esecuzione di un prototipo personale realizzato con l’impiego di materiali cartacei. Il corso è rivolto principalmente a fotografi o professionisti dello spettacolo interessati a sperimentare l’esecuzione in prima persona di una tipologia di libro pubblicato come edizione a tiratura limitata, o unica.

 

Elementi teorici sul libro d’artista | durata n°2h

Sperimentazione pratica per il confezionamento del proprio libro (senza cuciture) | durata n°6h

  • Le carte
  • varie tipologie di carta tipografica e suoi componenti
  • varie tipologie di carta fotografica e suoi componenti
  • grammatura e potenzialità del supporto cartaceo
  • I formati
  • i libri e i loro formati standard
  • La piega
  • Realizzazione pratica di un prototipo di libro multifunzionale, senza utilizzare cuciture

 

Le Docenti:

Camilla Giannelli è laureata in scenografia teatrale presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Diplomata con certificazione europea in grafica editoriale e multimedia presso l’Istituto Rizzoli è esperta in fotografia, illustrazione, grafica editoriale e web. Nel giugno 2011 ha concluso il corso di formazione professionale per fotografi di scena presso l’Accademia Teatro alla Scala. Attualmente lavora come fotografa e grafica in redazioni di cultura e spettacolo ed è una delle fondatrici della rivista on line Kairòs Magazine.Nata il 21/04/82 dopo la formazione fiorentina si laurea con lode con una tesi dal titolo: “Osservazioni sul Fare Spazio. Studio sui concetti di forma e struttura spaziale” – relatori Renzo Casali e Tiziana Campi. Ha lavorato come grafica indipendente in collaborazione con agenzie web, teatri e studi di architettura curando progetti editoriali di varia natura.

Cristina Piovan è laureata in Grafica d’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano. Diplomata con certificazione europea in grafica editoriale e multimedia presso l’Istituto Rizzoli di Milano è esperta in artigianato grafico, incisione, grafica editoriale e web. Nata a Vigevano nel 1984 è esperta di incisione, stampa d’arte e contenuti editoriali. Durante la sua esperienza accademica ha imparato e perfezionato le sue abilità d’incisore, studiando il libro d’artista e l’arte dell’illustrazione; sviluppando questi concetti nella sua tesi finale dal titolo “La fiaba nel giardino, il giardino nella fiaba”. Collabora da anni con Camilla Giannelli con la quale ha curato diversi progetti editoriali.

Share it